News

DIAMANTE: DIAgnostica 4.0 ed e-MAiNTEnance. Utilizzo della robotica industriale per il controllo qualità della produzione, monitoraggio e diagnostica del prodotto

By 10 Luglio 2019 No Comments

Sono terminate le attività del progetto “DIAMANTE: DIAgnostica 4.0 ed e-MAiNTEnance. Utilizzo della robotica industriale per il controllo qualità della produzione, monitoraggio e diagnostica del prodotto” finanziato nell’ambito del “BANDO PER PROGETTI DI RICERCA FINANZIATI CON IL CONTRIBUTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA, ARTIGIANATO e AGRICOLTURA DI FERRARA”.

Il progetto ha permesso di mettere a punto un robot antropomorfo programmato per posizionare un sensore di vibrazione in un punto predefinito di un riduttore ad ingranaggi. Un sistema automatico e un sofisticato algoritmo di analisi decisionale e di processamento dei segnali di vibrazione permette il monitoraggio e la diagnosi di difetti ad esempio dovuti ad usure/ammaccature/pitting. Il progetto è stato svolto in collaborazione con Unicom SpA, Sipro SpA e CNA Ferrara.

video YouTube